CONCERTO D’APERTURA MUSEO GEORGES VALLET

 In notizie

Ieri grazie al supporto del Sindaco Vincenzo Iaccarino e dell’Assessore Carmela Cilento, ho avuto il privilegio di organizzare il concerto d’apertura del Museo di Villa Fondi. Che sia l’inizio di un propizio percorso culturale e turistico per la città di Piano di Sorrento. Grazie a Vincenzo Califano e Rossella Oliva per le splendide foto.

 

Sabato 23 settembre 2017, alle ore 17 riapre il Museo archeologico ‘Georges Vallet’ a Piano di Sorrento e verrà inaugurata la mostra ‘Luci, ombre e acque’ di Alessandra Giovannoni.

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, riapre il primo Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina che venne inaugurato nel 1999 e intitolato allo studioso, accademico di Francia Georges Vallet, che lo aveva fortemente voluto. Il Museo ospita le collezioni archeologiche più recenti e prestigiose per illustrare le fasi di popolamento, dall’età preistorica fino all’età romana di uno dei territori più ameni del golfo di Napoli. Un patrimonio archeologico arricchito dalle scoperte degli scavi e dal recupero dei tanti materiali dispersi in collezioni private e in altri Musei che hanno permesso di delineare il quadro storico – archeologico dell’intero territorio.
Nel nuovo allestimento del Museo verranno presentati, per la prima volta, reperti di grande fascino e importanza quali i Leoni in tufo del VI sec, a,C. collocati a guardia della sepoltura di Liparos , mitico fondatore di Sorrento.

 

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email :)